CAMERA
355.581 voti – 0,975 %
SENATO
284.428 voti – 0,867 %
Una disfatta, una vera e propria disfatta.
In primis come PS: mai si sarebbe immaginato un risultato così misero. Si sperava ottimisticamente di poter
raccogliere quel 2,6% della RnP, ma così non è successo. Inoltre c’è anche la beffa dello 0,98%, ad una manciata di voti dal rimborso elettorale che poteva significare la sopravvivenza…
In generale è stata una vera e propria disfatta di tutta la sinistra: SA che non entra in parlamento, e vede abbattutte le sue roccaforti, ha del clamoroso.
Di errori ne sono stati fatti tanti, e da parte di tutti. Ma in una persona riconosco il carnefice della Sinistra italiana: Walter Veltroni. In un sol colpo è riuscito a scaricare sulla Sinistra la caduta del governo (e invece è caduto sul fronte destro, mentre lui gli dava una spintarella con le sue dichiarazioni…), ridurre a brandelli Bertinotti & Co. e a dare l’ultimo colpettino di grazia a quei rompicoglioni dei socialisti. Un genio, lo ammetto. Il capolavoro poi è completato con l’aver lasciato alla destra una maggioranza stratosferica, peraltro coadiuvata da una presenza impressionante di Leghisti (8,3% è un risultato che mi fa paura), che terranno costantemente Berlusconi sotto scacco.
Sono deluso dall’elettorato di sinistra: il collante dell’anti-berlusconismo è ancora troppo forte, e per questo motivi alla SA e al PS mancano circa un 5% di voti, finiti “CONTRO Berlusconi” alla coalizione PD-IdV. A sinistra si vota ancora CONTRO Berlusconi e non PER i propri ideali…male, malissimo…
Sono deluso dall’elettorato in generale: abbiamo un 12,6% di giustizialisti (Lega+IdV), un 37,3% che crede ancora in Berlusconi (da alcuni ho sentito dire “ma almeno è uno diretto, che le cose le dice in modo schietto”…bella dichiarazione di voto!), un 28% di agglomerato post-comunist-democristiano e un 5% di comunisti e socialisti che si sono turati il naso e votato PD solo per arginare Silvio.
Com’è che si dice?
“Ogni popolo ha il governo che si merita”.
Noi italiani meritiamo di avere ancora 5 anni di Berlusconi, meritiamo di essere spernacchiati in Europa e nel mondo(sia per le scelte di governo, sia per i partiti italiani che non sono affatto europei…tipo il PD, per esempio, che ha fatto il triplo salto mortale arrivando direttamente negli USA!), meritiamo di avere un 8,3% di xenofobi o pseudo tali. Ci meritiamo un altro “ventennio”.